18 Aprile 2025
Partenza per l’ Austria, tanta pioggia e traffico.
19 aprile
Abbiamo trascorso la notte nell’ area di servizio di Modena, l’ ultima prima di prendere la A22 per il Brennero. Arriviamo all’ ora di pranzo al Brennero dopo essere usciti dall’ autostrada e ci fermiamo come di consueto all’ Eurospin.
Nel pomeriggio proseguiamo e siamo in Austria. Alle 16 siamo ad Innsbruck e qui facciamo salire Elisa e la sua bici e partiamo per la Germania.
Arriviamo a Ettal e ci fermiamo per vedere la basilica.
Poi trascorriamo la notte in nel parcheggio P5
20 aprile
Andiamo al parcheggio di Linderhof per visitare il castello e i meravigliosi giardini.
Partiamo per Regensburg. Arrivati in città arriviamo al parcheggio a pagamento in una graziosa isola sul Danubio. Prima visita in città e cena.
21 Aprile
È Pasqua e ci rechiamo con le bici nel centro storico e visitiamo la cattedrale gotica dove si celebra la santa messa. Poi proseguiamo nella visita in città sempre con le bici. Pranziamo in uno dei ristoranti posti lungo il Danubio e poi continuiamo con la visita.
Apprendiamo la tristissima notizia della morte di papa Francesco un grande papa.
Nel pomeriggio rientriamo.
Partiamo per Walhalla dove c’è la ricostruzione di un tempio greco voluto del re Ludving 1 di Baviera
Partiamo per Norimberga. A Norimberga ci fermiamo nell’ area camper n. Posta in un parco pubblico con belle piste ciclabili.
Facciamo un giro in città con le biciclette.
22 aprile
Prendiamo le bici per andare in centro distanza 15 minuti completiamo la visita in città.
23 aprile
Partiamo da Norimberga in direzione di una bella cittadina medievale: Schwaebish Hall, ad incontrare un amico che ha spostato una tedesca vivono a Roma ma sono in questi giorni in Germania nei luoghi di origine di lei. Passiamo insieme una bellissima giornata.
Nel pomeriggio partiamo per Tubinga. Arriviamo la sera piove a dirotto e con difficoltà troviamo un parcheggio in una zona sopra la collina ma ad 1,5 km dal castello che vogliamo visitare.
24 aprile
Al mattino ci mettiamo in cammino su una strada pedonale che passa sul crinale della collina. Intorno è bosco e giardinetti privati. Si scende un po’ fino ad arrivare al castello che è sede universitaria e ospita un interessante museo che parte dall’ ultima glaciazione fino alla civiltà Romana. Finita la visita usciamo dal casetello e ci inoltriamo nel bellissimo centro storico dove mangiamo.
Nel pomeriggio torniamo al camper e poi con comodo partiamo in direzione di Costanza.
Arrivati a Costanza parcheggiamo lungo il Reno in città.
25 aprile
Al mattino ci svegliamo con la pioggia che ha flagellato il camper tutta la notte e decidiamo di anticipare il ritorno. Quindi nessun giro al lago e ci avviamo verso Innsbruck dove lasciamo nostra figlia che lavora in Austria. La sera parcheggiamo il camper allo stadio del ghiaccio e passiamo lì la notte.
26 Aprile
Partiamo per l’Italia evitando l’autostrada e passando tra le montagne, fiumi e laghi ci godiamo il paesaggio. Dopo Verona decidiamo di fare una visita ad una nostra cara amica che vive in Emilia a Vignola. Passiamo una bellissima serata in pizzeria parlando dei tempi passati e della situazione attuale.
27 Aprile
Decidiamo di fare una visita al castello di Vignola. Dopo la visita prendiamo la strada del ritorno a casa.