Skip Navigation Links
menùExpand menù

  • Monumenti, aree archeologiche, parchi naturali, da nord a sud.

  • Siti archeologici, mare cristallino a sud e nelle isole.

  • Monumenti aree archeologiche, un paesaggio interno intatto.

  • Paesaggi stupendi. La Corsica in camper.

  • Il paese delle biciclette e dei mulini a vento.

  • Il deserto, le oasi e il lago salato.

www.arcipelagoverde.it

Test Action cam Sony HDR-AS200V

Action cam Sony Action cam Sony Action cam Sony Action cam Sony Action cam Sony Action cam Sony Action cam Sony Action cam Sony Action cam Sony Action cam Sony

La Sony ha in catalogo diverse fotocamere per le riprese d'azione in grado di fare riprese full HD. E' dichiarata impermeabile con la custodia in dotazione fino ad una profondità di 5 metri (non abbiamo testato l'effettiva tenuta in profondità), è in grado di scattare foto da 8,8 megapixel, le foto risentono del forte grandangolo Zeiss da 170° quindi le immagini risultano nelle parti meno centrali molto arrotondate. La qualità della ripresa è buona soprattutto in presenza di una buona luce e sufficiente per riprese full HD.

Nella scatola della telecamera comprata tramite Amazon troviamo:

Mancano la scheda di memoria che va acquistata a parte e il caricabatteria. Il cavetto molto corto ha da una parte lo spinotto USB standard e dall'altra la mini USB con attacco tipo cellulari Samsung.

La durata della batteria è accettabile e ricche sono le possibilità: Wi-Fi, telecomando con visore incorporato e GPS. Ma il piatto forte di questa telecamera è lo stabilizzatore d'immagine che la fa sovrastare a tutte le action cam concorrenti comprese le Sony uscite precedentemente, ad eccezione della Sony FDR-X1000V che ha caratteristiche analoghe come stabilizzatore, dimensioni e caratteristiche generali, ma definizione d'immagine superiore (ultra HD), quest'ultima è quindi consigliata se si pensa di vedere i propri filmati su televisori di grandi dimensioni.

Quindi per riprese su montainbike, motocross e altri sport spericolati, se non si vogliono riprese mosse la scelta è obbligata sulle Sony HDR-AS200V o Sony FDR-X1000V.

Come già detto i due modelli di punta della Sony sopra citati sono identici nelle caratteristiche tecniche ad eccezione della qualità d'immagine UHDTV possibile solo sulla FDR-X1000V, quindi le considerazioni seguenti sono comuni.

Wi-Fi: si possono comandare fino a 5 telecamere Sony con il telecomando (compreso nella confezione kit oggetto del nostro acquisto). L'utilità di questo accessorio è indubbia sia perchè può essere comodamente allacciato al polso e sia per la presenza di un piccolo schermo a cui vengono inviate le immagini in tempo reale dalla telecamera connessa in wi-fi. Questo ci consente di monitorare durante la ripresa almeno sommariamente (viste le dimensioni dello schermo) se l'inquadratura è corretta. Inoltre la funzione GPS è attiva solo in presenza del telecomando. In mancanza di questo accessorio si può scaricare l'app Sony per smartphone e visualizzare sullo schermo del telefonino l'inquadratura. La connessione dei due dispositivi action cam e telecomando è semplicissima: basta accendere entrambi e automaticamente si connettono. Se il telecomando si acquista a parte bisogna seguire le istruzioni per impostare la connessione Wi-Fi, ma fatta la prima volta non bisogna ripeterla ad ogni accensione.

Il Wi-Fi non funziona sott'acqua, e per questo uso è meglio utilizzare l'involucro per uso subacqueo non presente nel kit. Per uso subacqueo tornano ad essere competitive le action cam concorrenti soprattutto se comprendono nel prezzo d'acquisto la custodia subacquea come la Nilox oggetto di un test precedente.

Il settaggio dell'action cam non è affatto intuitivo soprattutto per la presenza di menù e sottomenù, facilita un po' le cose l'utilizzo del telecomando, ma conviene portarsi anche in viaggio il libretto di istruzioni. Questa è l'unica pecca che riscontriamo sulle telecamere Sony. Per il resto la grande esperienza della casa in fatto di videocamere è una garanzia.

L'action cam può essere installata sul casco o su qualsiasi supporto anche senza l'involucro impermeabile in dotazione, ma visto che l'audio è comunque accettabile consigliamo di mantenere sempre protetta la telecamera nel suo involucro di plastica trasparente che oltre dagli spruzzi d'acqua la protegge dalla polvere e anche dagli urti. Inoltre è possibile comandarla tramite i pulsandi presenti anche sull'involucro se non si vuole comandarla via Wi-Fi.

Caratteristiche tecniche
Action cam Sony Action cam Sony Action cam Sony Action cam Sony Action cam Sony Action cam Sony Action cam Sony Action cam Sony

Utilizzate le nuovissime App "Arcipelago Camper" o "Arcipelago Camper pro!" per cellulari e tablet Android: Google Play Store

Parliamo di noi nel web vedere novità: gruppo Facebook ArcipelagoCamper     mandaci una e-mail L'Associazione no-profit Arcipelago persegue le seguenti finalità (Art. 2.):

 Google Analytics visitatori sito

L'utilizzo su altri siti: dei file, dei testi e delle immagini contenute su questo sito, senza preventiva autorizzazione, è espressamente vietata.