Skip Navigation Links
menùExpand menù

  • Monumenti, aree archeologiche, parchi naturali, da nord a sud.

  • Siti archeologici, mare cristallino a sud e nelle isole.

  • Monumenti aree archeologiche, un paesaggio interno intatto.

  • Paesaggi stupendi. La Corsica in camper.

  • Il paese delle biciclette e dei mulini a vento.

  • Il deserto, le oasi e il lago salato.

www.arcipelagoverde.it
Dagli Appennini ai Pirenei

Saragozza

Basilica Nostra Signora de Pilar

lat.41.656745 long.-0.878543
Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza

Saragozza è una delle principali città della Spagna. La città è aperta ed ospitale. Colpiscono la vastità delle strade e il centro pedonalizzato.

Da visitare: Basilica di Nuestra Señora del Pilar e la Cattedrale di San Salvador.

Fu fondata nel 25 a.C. dall'imperatore Cesare Augusto con il nome di Caesaraugusta. Fu uno dei centri più importanti della Hispania Tarraconensis, una delle quattro province in cui i Romani divisero la Spagna.

Alla caduta dell'Impero romano d'Occidente fu occupata dai visigoti. Nel 713 venne conquistata dagli Arabi che la elessero a capitale di un principato rivale di Cordoba, Toledo e Merida, con il nome di Saraqusta. Fu riconquistata nel 1118 dai cristiani, ebbe un periodo di grande prosperità divenendo capitale del Regno d'Aragona. Durante la guerra napoleonica sostenne due assedi da parte delle truppe francesi nel 1808 e 1809.

Il Santuario intitolato alla Vergine del Pilar di Saragozza svetta sui palazzi della città. E' uno dei più famosi santuari di Spagna ed è ritenuta la più antica chiesa mariana della cristianità. La parola Pilar nella lingua spagnola significa letteralmente "pilastro". Si narra che la Vergine nell'anno 39 si recò a Saragozza da Gerusalemme (fu portata da angeli) per confortare l'Apostolo Giacomo deluso dall'inefficienza della sua predicazione; nel fare ciò si dice che posò i suoi piedi sul pilastro (pilar) principale della cattedrale (gli angeli riportarono la Madonna a Gerusalemme, uno di essi rimase a guardia del luogo santo). Da quel momento si verificarono grazie  e miracoli per il popolo.

L'architettura del tempio inizialmente romanica è passata, nel corso dei secoli, attraverso trasformazioni stilistiche e ampliamenti in gotico, fino all'attuale barocco.

Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza Saragozza

Utilizzate le nuovissime App "Arcipelago Camper" o "Arcipelago Camper pro!" per cellulari e tablet Android: Google Play Store

Parliamo di noi nel web vedere novità: gruppo Facebook ArcipelagoCamper     mandaci una e-mail L'Associazione no-profit Arcipelago persegue le seguenti finalità (Art. 2.):

 Google Analytics visitatori sito

L'utilizzo su altri siti: dei file, dei testi e delle immagini contenute su questo sito, senza preventiva autorizzazione, è espressamente vietata.