Skip Navigation Links
menùExpand menù

  • Monumenti, aree archeologiche, parchi naturali, da nord a sud.

  • Siti archeologici, mare cristallino a sud e nelle isole.

  • Monumenti aree archeologiche, un paesaggio interno intatto.

  • Paesaggi stupendi. La Corsica in camper.

  • Il paese delle biciclette e dei mulini a vento.

  • Il deserto, le oasi e il lago salato.

www.arcipelagoverde.it
Arcipelago delle Canarie

Fuerteventura

El Cotillo El Cotillo El Cotillo El Cotillo Fuerteventura: Corralejo Fuerteventura: Corralejo Fuerteventura: Corralejo Fuerteventura: Corralejo Fuerteventura: Antigua Fuerteventura: Antigua Fuerteventura: Antigua Fuerteventura: Antigua Fuerteventura: Corralejo Fuerteventura: Corralejo Fuerteventura: Corralejo Fuerteventura: Corralejo Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura: Pozo Negro Fuerteventura: Pozo Negro Fuerteventura Fuerteventura: Pozo Negro Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura El Cotillo El Cotillo El Cotillo El Cotillo

Vasta 1.659 km² Fuerteventura è la seconda isola dell'arcipelago, è grande quanto metà Valle d'Aosta e 5 volte più piccola della Corsica. Assieme a Lanzarote è l'isola più arida delle Canarie. E' poco popolata e dal punto di vista geologico è la più vecchia delle Canarie. La sua strana forma venne creata da una serie di eruzioni vulcaniche molte migliaia di anni fa. Il paeseggio dell'interno desertico con i suoi crateri ci ha fatto ricordare il suolo di Marte.

L'isola è situata alla stessa latitudine della Florida e del Messico e la temperatura di rado scende di rado sotto i 18 °C o sopra i 25 °C, ma in assenza di vento condizione che si verifica in settembre ottobre può far molto caldo. 

Gli alisei estivi e le onde di marea invernali dell'Atlantico fanno dell'isola, per tutto l'anno, un paradiso dei surfisti. Velisti, subacquei e pescatori d'altura sono attratti dalle limpide acque dell'Atlantico, dove è facile imbattersi in balene, delfini, pesci spada e tartarughe.

Per prendere il sole in spiaggia è consigliabile trovarsi un luogo riparato dal vento o attrezzarsi con una tenda da spiaggia.

Gran parte dell'interno, con le sue ampie pianure desertiche e i rilievi vulcanici, sono un paradiso per gli escursionisti e appasionati di mountain bike. Tutta l'isola è priva d'erba e di corsi d'acqua, e di conseguenza non ci sono zanzare. Qualsiasi pianta anche quelle grasse hanno bisogno dell'irrigazione artificiale per crescere.

Pochi sono i prodotti dell'agricoltura tra questi spicca l'aloe vera, una pianta grassa tropicale originaria delle Canarie, era considerata sacra dagli indigeni aborigeni (Guanci). Il succo è ritenuto energetico, ricostituente ed utile contro il mal di stomaco. Il gel è usato in pomate per guarire le scottature e per curare dolori muscolari, inoltre viene utilizzato come ingrediente di creme di bellezza per viso e corpo.

Come arrivarci

Sull'isola si trova un aeroporto a circa 5 km da Puerto del Rosario. L'aeroporto di Fuerteventura è di medie dimensioni e dispone di un solo terminal. Puerto del Rosario è anche il principale porto dell'isola, con traghetti per Arrecife (su Lanzarote) e Las Palmas de Gran Canaria (su Gran Canaria). Esistono anche collegamenti tra Corralejo e Playa Blanca (su Lanzarote) e tra Morro Jable e Las Palmas de Gran Canaria.

Località visitate, foto

El Cotillo, Corralejo, Puerto del Rosario, Caleta de Fuste, Antigua, Costa Calma, Morro Jable,

Escursioni

Vulcano Hondo, Vulcano De Gairia, fat-bike da Corralejo a El Cotillo Tindaya Playa de Esquinzo e le orme fossili.

Spiagge

Ci sono più di 152 spiagge lungo la costa, le migliori dell'arcipelago: 50 chilometri di sabbia fine e bianca e 25 di ghiaino vulcanico. La vicinanza dell'isola al Marocco, ha permesso alle sabbie del Sahara di depositarsi sulle coste creando numerosissime spiagge. Le più popolari sono:

El Cotillo El Cotillo El Cotillo El Cotillo Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura Fuerteventura: Triquivijate Fuerteventura: Triquivijate Fuerteventura: Triquivijate Fuerteventura: Triquivijate Fuerteventura: Triquivijate Fuerteventura: Triquivijate Fuerteventura: Triquivijate Fuerteventura: Triquivijate Fuerteventura: Caleta de Fuste Fuerteventura: Caleta de Fuste Fuerteventura: Caleta de Fuste Fuerteventura: Caleta de Fuste

Utilizzate le nuovissime App "Arcipelago Camper" o "Arcipelago Camper pro!" per cellulari e tablet Android: Google Play Store

Parliamo di noi nel web vedere novità: gruppo Facebook ArcipelagoCamper     mandaci una e-mail L'Associazione no-profit Arcipelago persegue le seguenti finalità (Art. 2.):

 Google Analytics visitatori sito

L'utilizzo su altri siti: dei file, dei testi e delle immagini contenute su questo sito, senza preventiva autorizzazione, è espressamente vietata.