Skip Navigation Links
menùExpand menù

  • Monumenti, aree archeologiche, parchi naturali, da nord a sud.

  • Siti archeologici, mare cristallino a sud e nelle isole.

  • Monumenti aree archeologiche, un paesaggio interno intatto.

  • Paesaggi stupendi. La Corsica in camper.

  • Il paese delle biciclette e dei mulini a vento.

  • Il deserto, le oasi e il lago salato.

www.arcipelagoverde.it

Urbania


Visualizza mappa ingrandita
Itinerario provincia di Urbino

Urbania

Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania

Situata nell'alta valle del fiume Metauro, nel 1636 Casteldurante, già dominio dei Duchi d'Urbino, diventò Urbania in onore di Papa Urbano VIII e la bolla pontificia usò quattro sostantivi per connotare il borgo: per la civiltà degli abitanti e per la bellezza del luogo "Amenitate loci, humanitate civium".

Ancora oggi l'armonia delle colline fa da corona ai suoi tesori: numerose sono le attrattive turistiche fra cui il Palazzo Comunale, il singolare Cimitero delle Mummie, il Museo Diocesano con collezione di ceramiche, le chiese.

A un chilometro dal centro il Barco Ducale, già luogo di caccia dei Duchi, collegato al Palazzo Ducale da un miglio di fiume che i nobili risalivano in barchetta; le chiese cittadine, ricche di opere d'arte e il suggestivo percorso urbano fra vicoli, piazzette e ponti sul Metauro.

Urbania è un vivace centro di iniziative culturali: corsi di lingue e di artigianato, premi letterari, una curiosa fiera delle donne e perfino una grande festa della Befana.

Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania Urbania

Utilizzate la nuovissima App gratuita "Arcipelago Camper" per cellulari e tablet Android: Google Play Store

Parliamo di noi nel web vedere novità: gruppo Facebook ArcipelagoCamper     mandaci una e-mail L'Associazione no-profit Arcipelago persegue le seguenti finalità (Art. 2.):

 Google Analytics visitatori sito

L'utilizzo su altri siti: dei file, dei testi e delle immagini contenute su questo sito, senza preventiva autorizzazione, è espressamente vietata.