Skip Navigation Links
menùExpand menù

  • Monumenti, aree archeologiche, parchi naturali, da nord a sud.

  • Siti archeologici, mare cristallino a sud e nelle isole.

  • Monumenti aree archeologiche, un paesaggio interno intatto.

  • Paesaggi stupendi. La Corsica in camper.

  • Il paese delle biciclette e dei mulini a vento.

  • Il deserto, le oasi e il lago salato.

www.arcipelagoverde.it

La Verna

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
La Verna La Verna La Verna La Verna La Verna La Verna La Verna La Verna La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura

Il Santuario Francescano

 Nel 1213 il conte Orlando Cattani donò a S. Francesco una vetta ricoperta di fitto bosco: Monte Penna. Qui il santo ricevette le stimmate e con altri frati condusse una vita eremitica. Nel porticato detto "corridoio delle stimmate" alcuni affreschi narrano la storia del santo. Si può accedere alla grotta e al luogo ove ricevette le stimmate, un tempo semplice bosco, ora vi sorge una cappella.

Si è purtroppo ormai distrutto il celebre "Abetone", un gigantesco albero che, secondo la tradizione, risaliva ai tempi di S. Francesco.

Nella foresta della Verna spiccano quattro esemplari di abete bianco di quasi 5 metri di circonferenza e diversi faggi maestosi. Sulla parete della chiesa spicca una interessante meridiana con tanto di tavole per l'equazione del tempo.

Il sentiero natura

Sentiero natura di facile realizzazione, a doppio anello: il primo segue il sentiero natura proposto dall'ente parco che arriva fino al Santuario della Verna; il secondo "anello alto" parte dalla Verna e sale su monte Penna "Sentiero Frassati 051" . La lunghezza complessiva è di circa 5 km ed un dislivello di 330 mt. Andata e ritorno 4 ore  compresa la visita al santuario.

Il percorso che proponiamo parte da Chiusi della Verna. Consigliamo il parcheggio davanti al centro visite del parco.

Per chi viaggia in camper, il parcheggio è consigliato anche per la sosta notturna ed è molto più tranquillo di quello (a pagamento) sito nei pressi del santuario, in cui, al contrario, la sosta notturna è vietata.

Partenza dal parcheggio Centro Visite di Chiusi della Verna. nel primo sentiero "anello basso" segnaliamo in particolare i seguenti punti segnalati con apposita tabella:

Molto ben segnato. Si sviluppa nella parte sottostante il Santuario della Verna.

La spiritualità trasmessa da S. Francesco rende La Verna e il Monte Penna, uniti alla bellezza dei boschi, luoghi veramente unici. Arrivati nel santuario è inevitabile visitarlo (punto 8 del sentiero natura).

La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura

Finita la visita al santuario prendere per "Sentiero Frassati". Il sentiero sale in uno stupendo sottobosco. Gli alberi hanno radici molto contorte, affiorano dal terreno formando quasi dei gradini.

La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura

Arrivati alla sommità del monte una cappelletta con una targa ci informa che siamo a 1283 mt. di altezza. Da qui un belvedere ricavato su uno sperone di roccia ci fa gustare il panorama. Il sentiero "051" prosegue sulla cresta per poi scendenre su un altro lato. La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura Alla fine del bosco si sbuca nella stradina che collega il parcheggio a pagamento con il santuario.

La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura

A questo punto si può rientrare nel santuario e proseguire per il sentiero posto più in basso (precedentemente abbandonato per la visita), La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura oppure proseguire come abbiamo fatto noi attraversando la stradina e scendendo per un altro sentiero segnato che ci porterà anch'esso a Chiusi della Verna al centro visite.

La Verna La Verna La Verna La Verna La Verna La Verna La Verna La Verna La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura La Verna: sentiero natura

Utilizzate la nuovissima App gratuita "Arcipelago Camper" per cellulari e tablet Android: Google Play Store

Parliamo di noi nel web vedere novità: gruppo Facebook ArcipelagoCamper     mandaci una e-mail L'Associazione no-profit Arcipelago persegue le seguenti finalità (Art. 2.):

 Google Analytics visitatori sito

L'utilizzo su altri siti: dei file, dei testi e delle immagini contenute su questo sito, senza preventiva autorizzazione, è espressamente vietata.