Skip Navigation Links
menùExpand menù

  • Monumenti, aree archeologiche, parchi naturali, da nord a sud.

  • Siti archeologici, mare cristallino a sud e nelle isole.

  • Monumenti aree archeologiche, un paesaggio interno intatto.

  • Paesaggi stupendi. La Corsica in camper.

  • Il paese delle biciclette e dei mulini a vento.

  • Il deserto, le oasi e il lago salato.

www.arcipelagoverde.it

Itinerario nella provincia di Urbino


Visualizza mappa ingrandita

Urbania

1° giorno

Il nostro itinerario si sviluppa nei dintorni di Urbino.

Partendo da Urbania un paese molto vicino ad Urbino che potremmo considerare una piccola Urbino, parcheggiamo nell'area camper posta all'ingresso del centro storico nei pressi del capolinea dei bus. Qui ci sono dei posti gratuiti per i camper e un CS per lo scarico e carico acqua, tutto gratuito. Le foto e le schede sono riferite a diversi viaggi fatti in periodi diversi dell'anno.

Urbania Urbania

S. Angelo in Vado e Frontino

2°giorno

Da Urbania prendere la strada per S. Angelo in Vado per visitare un altro splendido borgo medievale.

Finita la visita, tramite SS687 e Strada Provinciale Mutino in direzione di Strada Provinciale 18 si arriva a Frontino un vero gioiello rimasto intatto nei secoli. Ai piedi delle mura medievali c'è un parcheggio.

Convento di Montefiorentino e Lago di Mercatale

3°giorno
 

Procedi in direzione sud su Strada Provinciale 18 1,6 km Frontino foto Arcipelago Svolta a destra e prendi Via della Costituzione 1,2 km e continua su Strada Provinciale 99 fino ad arrivare al convento.

Finita la visita al convento l'itinerario prosegue in direzione del lago di Mercatale un incatevole posto adatto per passare una giornata passeggiando intorno al lago.

 Arrivati all'abitato di Mercatale occorre scendere verso la diga, passare dall'altra parte attraversando la diga e prendere una stradina che porta al parcheggio con ristorante, bar e parco giochi.

Lago di Mercatale Lago di Mercatale

Urbino

4° giorno

Non si può ovviamente tralasciare la tappa più importante: Urbino splendida cittadina rinascimentale perfettamente intatta con un centro storico da visitare tutto a piedi con le sue strade lastricate con mattoni in cotto. Urbino UrbinoImportante è anche la sua università che calata in una città così piccola dà una nota di giovinezza e attivismo da non perdere.

Utilizzate la nuovissima App gratuita "Arcipelago Camper" per cellulari e tablet Android: Google Play Store

Parliamo di noi nel web vedere novità: gruppo Facebook ArcipelagoCamper     mandaci una e-mail L'Associazione no-profit Arcipelago persegue le seguenti finalità (Art. 2.):

 Google Analytics visitatori sito

L'utilizzo su altri siti: dei file, dei testi e delle immagini contenute su questo sito, senza preventiva autorizzazione, è espressamente vietata.