Skip Navigation Links
menùExpand menù

  • Monumenti, aree archeologiche, parchi naturali, da nord a sud.

  • Siti archeologici, mare cristallino a sud e nelle isole.

  • Monumenti aree archeologiche, un paesaggio interno intatto.

  • Paesaggi stupendi. La Corsica in camper.

  • Il paese delle biciclette e dei mulini a vento.

  • Il deserto, le oasi e il lago salato.

www.arcipelagoverde.it

Campigna

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna

Sentiero natura

Campigna Campigna

Sentiero natura di facile realizzazione, di lunghezza complessiva di circa 3,5 km ed un dislivello di 200 m. andata e ritorno 2 ore (metà tempo in mountain bike)

Nell'itinerario ci sono ben segnalati i seguenti punti:

  1. l'abete bianco
  2. l'abetina di Campigna
  3. il mondo nascosto del suolo
  4. l'abete rosso
  5. il sottobosco
  6. la formica rufa
  7. geologia e vegetazione
  8. piccoli uccelli
  9. verso un bosco naturale

Sentiero natura facile da realizzare e molto ben segnato. Dedicato all'Abete bianco si sviluppa all'interno di una delle più belle e meglio conservate abetine del Parco.

Camminando su tutta la strada in salita si notano grossi accumuli di aghi e ramoscelli d'abete, rappresentano le abitazioni del "guardiano" del bosco: la formica rufa, che protegge gli abeti dagli attacchi dannosi di insetti parassiti come la processionaria. Questi nidi sono in genere protetti da recinzioni.

Nella parte alta del sentiero in primavera ed autunno, oltre che ovviamente in inverno, si possono incontrare tratti ricoperti da neve. Un caratteristico ponticello segna la parte culminante del sentiero. Passato il ponticello il sentiero si snoda in un sottobosco che costeggia il torrente.

Percorso Campigna Cullacce

Campigna Campigna

Sentiero ricavato da una strada sterrata chiusa da una sbarra. Lunghezza 5 km. Transitabile anche per disabili in carrozzella.

Dal parcheggio di Campigna proseguire lungo la strada che si allontana dall'abitato. Il percorso è grosso modo pianeggiante, facile da percorrere sia a piedi che in bicicletta. Nella cartina del primo sentiero è segnato con un tratteggio che parte dal parcheggio. Lungo la strada si incontrano alla fine di ogni chilometro il segnale dei chilometri mancanti.

La passeggiata è piacevole e nel primo tratto s'incontrano delle panchine in legno. Diversi sono i sentieri che s'innescano con la strada. E' possibile fare molte deviazioni all'itinerario: per Ballatoio scendendo dalla strada, e per Passo Calla salendo su per il monte.  Molti sono le sorgenti e i corsi d'acqua attraversati. Infine si arriva in località Cullacce ora dopo una sosta si può tornare indietro.

Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna Campigna

Utilizzate la nuovissima App gratuita "Arcipelago Camper" per cellulari e tablet Android: Google Play Store

Parliamo di noi nel web vedere novità: gruppo Facebook ArcipelagoCamper     mandaci una e-mail L'Associazione no-profit Arcipelago persegue le seguenti finalità (Art. 2.):

 Google Analytics visitatori sito

L'utilizzo su altri siti: dei file, dei testi e delle immagini contenute su questo sito, senza preventiva autorizzazione, è espressamente vietata.