Skip Navigation Links
menùExpand menù

  • Monumenti, aree archeologiche, parchi naturali, da nord a sud.

  • Siti archeologici, mare cristallino a sud e nelle isole.

  • Monumenti aree archeologiche, un paesaggio interno intatto.

  • Paesaggi stupendi. La Corsica in camper.

  • Il paese delle biciclette e dei mulini a vento.

  • Il deserto, le oasi e il lago salato.

www.arcipelagoverde.it
Itinerario Dolomiti

Molveno

lat.46.1414600 long.10.9587000
trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno

Trekking Croz Altissimo

Ai margini orientali del Parco Naturale Adamell-Brenta c'è il lago di Molveno, è situato nel territorio dei comuni di Molveno e San Lorenzo in Banale. Deve gran parte del suo fascino alla cornice naturale che lo circonda: ad ovest si erge la catena centrale del Gruppo di Brenta (Campanile Basso, Croz dell'Altissimo, Sfulmini, Cima Tosa), a sud est il massiccio del monte Gazza e della Paganella.

Molveno è una località turistica frequentata non solo dagli appassionati della montagna, ma anche per la discreta attività balneare che offre il lago. In riva al lago c'è un campeggio mentre più interno nella verde valle è dislocato un grosso parcheggio auto e successivamente l'area camper fornita di camper service. Entrambi i parcheggi sono a pagamento.

Un sentiero facile ma molto lungo gira intorno al lago. Può essere percorso da tutti.

L'escursione che proponiamo prevede di utilizzare il primo tratto di cabinovia partendo da Molveno, e da lì prendere sulla sinistra il sentiero in direzione del rifugio Croz Altissimo (1,15 h) e poi se si vuole proseguire si può arrivare al rifugio Selvata (45 min.). Il periodo consigliato è l'estate.

Il tratto che va dall'arrivo della funivia m. 1370 fino al rifugio Croz Altissimo m.1450 è un sentiero grosso-modo in piano con un dislivello di appena 80 m. La prima parte è tutta nel sottobosco piacevolmente all'ombra. Il sentiero è abbastanza largo 1-1,5 m. ed è transitabile anche alle mountain-bike che possono usufruire della cabinovia per salire.

Finito il tratto sottobosco inizia un tratto panoramico sul fianco del Croz dell'Altissimo. Suggestivi sono alcuni passaggi intagliati nella roccia come si può vedere dalle foto nella colonna di destra. Questa parte del sentiero è mediamente esposto, i tratti più pericolosi sono protetti da un tondino di ferro che impedisce la caduta nel burrone. Tuttavia le numerose lapidi che si incontrano nel sentiero stanno a ricordare che la montagna è comunque pericolosa e va prestata la dovuta attenzione soprattutto con i più piccoli.

Ad un certo punto il sentiero passa attraverso un breve tunnel intagliato nella roccia, all'uscita un altro passaggio suggestivo è impreziosito da un ponticello di legno addossato alla parete.

Continuando, il panorama spazia dal Croz del Brenta alla cima Sella. Dopo un breve sentiero sottobosco arriviamo al Rifugio Croz dell'Altissimo, qui si può mangiare usufruendo del servizio ristoro.

Per proseguire verso il rifugio Selvata, occorre superare il rifugio Croz dell'Altissimo ed attraversare la pietraia che è stata formata dalle acque pluviali che dilavano la valle. Un ponticello di legno agevola un po' il percorso, ancora un piccolo tratto sottobosco ed inizia il sentiero molto panoramico ma anche molto esposto sul fianco della montagna. Il sentiero è troppo stretto con frequenti ponticelli di legno muniti di corda che rendono più sicuro il passaggio (vedere foto in basso a sinistra) non lo consigliamo a chi ha problemi di vertigini e di equilibrio instabile.

Il rifugio Selvata si trova a 1660 m. quindi rispetto al rifugio precedente bisogna salire di circa 200 m. Si possono fare salendo delle ottime foto del Croz dell'Altissimo. Anche in questo rifugio è possibile rifocillarsi e cosumare degi ottimi pasti.

Per il ritorno in alternativa all'utilizzo della funivia, si può percorrere il sentiero che dal rifugio Croz dell'Altissimo cammina in mezzo alla valle e tra i boschi scendendo lentamente verso Molveno. Il sentiero è ampio e facile e percorribile anche dalle mountain-bike, costeggia il torrente e finisce nei pressi dell'area camper.

trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno trekking Molveno

Utilizzate le nuovissime App "Arcipelago Camper" o "Arcipelago Camper pro!" per cellulari e tablet Android: Google Play Store

Parliamo di noi nel web vedere novità: gruppo Facebook ArcipelagoCamper     mandaci una e-mail L'Associazione no-profit Arcipelago persegue le seguenti finalità (Art. 2.):

 Google Analytics visitatori sito

L'utilizzo su altri siti: dei file, dei testi e delle immagini contenute su questo sito, senza preventiva autorizzazione, è espressamente vietata.