Skip Navigation Links
menùExpand menù

  • Monumenti, aree archeologiche, parchi naturali, da nord a sud.

  • Siti archeologici, mare cristallino a sud e nelle isole.

  • Monumenti aree archeologiche, un paesaggio interno intatto.

  • Paesaggi stupendi. La Corsica in camper.

  • Il paese delle biciclette e dei mulini a vento.

  • Il deserto, le oasi e il lago salato.

www.arcipelagoverde.it

Lago di Brais

Itinerario Dolomiti
lat.46.705700 long.12.086750
Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais

Escursione facile: tempo 1 h, 4 km. Consigliata per tutti. Altitudine: 1494 m.

Partenza ed arrivo sono presso il parcheggio classificato dal nostro database con il n° 1542 oppure presso l'hotel "Pragser Wildsee" che si trova in riva al lago. Questa escursione vi porta attraverso un paesaggio fantastico, nel mezzo al Parco Natural Fanes-Sennes-Braies. In epoca glaciale si formò alla fine della Val di Braies questo lago dal colore verde smeraldo.

Lago di Brais Lago di Brais

Partiamo prendendo il sentiero di sinistra girando il lago in senso orario. Da qui la vista sul lago è da favola. Il sentiero in un primo tratto è pianeggiante, poi incomincia ad avere un andamento a sali e scendi. Il sentiero è ben attrezzato con parapetto in legno, alcuni tratti più ripidi sono a gradini; è tutto ben curato e di facile accesso. Lo stupendo paesaggio che vi circonda durante l'intera escursione vi rimarrà sicuramente a lungo nella memoria . Nel nostro girovagare in sentieri che si inoltrano nei boschi intorno al lago ci siamo imbattuti in nidi di formica Rufa.

Questi utilissimi insetti sono un valido aiuto alla cura dei boschi, infatti essendo ghiotti di processionarie, sono un ottimo rimedio naturale contro le infestazioni che questi bruchi recano alle conifere. Nella foto accanto, un caratteristico nido di formica Rufa. Il Lago di Braies è tutto l’anno punto di partenza per tante passeggiate, camminate, escursioni con sci d’alpinismo o racchette da neve. I dintorni del lago offrono tre palestre di roccia. Durante l'estate è possibile attraversare il lago con barche a remi.

Lago di Brais Lago di Brais

Arrivati alla parte opposta si possono fare a piacere delle utili divagazioni seguendo i sentieri che costeggiando il greto di torrenti: ce ne sono diversi che si inoltrano nelle valli circostanti. La parte a destra del lago segna la via del ritorno. Questa é meno rocciosa e quindi trasforma l'escursione in una passeggiata semplicissima

Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais Lago di Brais

Utilizzate la nuovissima App gratuita "Arcipelago Camper" per cellulari e tablet Android: Google Play Store

Parliamo di noi nel web vedere novità: gruppo Facebook ArcipelagoCamper     mandaci una e-mail L'Associazione no-profit Arcipelago persegue le seguenti finalità (Art. 2.):

 Google Analytics visitatori sito

L'utilizzo su altri siti: dei file, dei testi e delle immagini contenute su questo sito, senza preventiva autorizzazione, è espressamente vietata.