Skip Navigation Links
menùExpand menù

  • Monumenti, aree archeologiche, parchi naturali, da nord a sud.

  • Siti archeologici, mare cristallino a sud e nelle isole.

  • Monumenti aree archeologiche, un paesaggio interno intatto.

  • Paesaggi stupendi. La Corsica in camper.

  • Il paese delle biciclette e dei mulini a vento.

  • Il deserto, le oasi e il lago salato.

www.arcipelagoverde.it

Grecia

home page
Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago...

Itinerari in Grecia

Grecia Grecia

Lettura del territorio

La costa greca in gran parte intatta. Anche all’interno il paesaggio risulta in gran parte integro privo di costruzioni sparse, condizione che in Italia è possibile ammirare solo nei parchi naturali. Grecia Grecia Le grandi città non hanno un'architettura interessante mentre i piccoli centri mantengono uno stile tipico greco, case bianche con infissi verniciati spesso di colore blu.

 Alcuni tratti di costa, consentono la nidificazione della tartaruga "caretta caretta" e della rarissima "foca monaca". Prestare attenzione soprattutto le spiagge nella parte sud del Peloponneso, molte di queste sono predilette per la nidificazione della tartaruga marina, non calpestare la parte sabbiosa posta lontano dalla battigia e in particolare se contrassegnata con una serie di canne conficcate a circolo, quello potrebbe essere un luogo dove sono state deposte le uova. Il mare in alcune località a sud del Peloponneso, della Penisola Calcidica e di molte isole ha una limpidezza e dei colori paragonabili ai migliori posti della nostra Sardegna. Quello che si nota a prima vista recandosi in una località balneare, ad eccezione di qualche località turistica soprattutto al nord del paese, è l’assenza  di qualsiasi tipo di imbarcazioni (scooter d’acqua, vele o motoscafi di ogni tipo) che sfrecciano sul mare.

Paola Paola

Meltemi

La differenza di pressione tra Mediterraneo Occidentale e Mediterraneo Orientale e Turchia (bassa pressione) genera questo vento molto forte piuttosto asciutto e relativamente fresco da nord. Il periodo tipico in cui questo fenomeno si manifesta tra la fine di maggio e i primi di ottobre. Il tempo tipico associato al meltemi è asciutto con cielo sereno. Specialmente durante la stagione più calda (luglio e agosto) il meltemi è annunciato da altocumuli sparsi e talvolta da nubi orografiche sui versanti sottovento delle isole nel giorno precedente al verificarsi dello stesso. Tipicamente il meltemi è accompagnato da brusca diminuzione dell'umidità, miglioramento della visibilità e aumento della pressione atmosferica. Previsioni meteorologiche vento Meltemi

Considerazioni per chi viaggia in camper

La Grecia, se non fosse per la mancanza di apposite aree attrezzate, potrebbe essere considerata la nazione ideale per chi viaggia in autocaravan: assenza di barre anticamper, Roberto Robertopossibilità quasi illimitata di campeggio in coste disabitate e prive di costruzioni edilizie, strade poco trafficate, possibilità di rifornimento d’acqua sia sulle spiagge che su strade. Mancano però purtroppo dei luoghi per lo scarico delle acque, se si ha il wc a cassetta la si può scaricare nei bagni dei campeggi oppure nei porti sono presenti gabinetti e prese dell'acqua. Altra possibilità sono eventuali bagni pubblici in spiaggia. Portarsi una tanica di scorta per poter durare molti giorni. Se invece si ha il wc di tipo nautico non rimane altro che svuotare poco alla volta con un secchio o meglio con apposita tanica con ruote il contenuto nei wc del campeggio. I campeggi hanno prezzi bassi paragonabili alle nostre aree camper, non tutti però sono attrezzati per accogliere i camper soprattutto se di notevoli dimensioni.

Per le acque grigie non usare detersivi o composti chimici tossici (usate sempre prodotti biodegradabili al 100%), acqua e sapone in basse quantità non costituiscono un grosso inquinante, anche per quest'ultime rimane indispensabile l'utilizzo di un'apposita tanica con ruote. tanica con ruotetanica con ruoteSe andate a cena in una taverna (con i servizi igienici esterni alla locanda) chiedete al ristoratore se può concedervi la possibilità di scaricare la cassetta nel water (nel Peloponneso abbiamo incontrato dei ristoratori che invitavano i camperisti a fermarsi a cena la notte sul loro piazzale dotato di servizi igienici).

Grecia Grecia
Sosta libera

In Grecia il campeggio libero è vietato, ma tollerato se fatto lontano da località turistiche e dai parchi o riserve naturali. Evitare di ingombrare con tavolini e sedie per interi giorni e rispettate le indicazioni del posto.

Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago... Arcipelago...

Utilizzate le nuovissime App "Arcipelago Camper" o "Arcipelago Camper pro!" per cellulari e tablet Android: Google Play Store

Parliamo di noi nel web vedere novità: gruppo Facebook ArcipelagoCamper     mandaci una e-mail L'Associazione no-profit Arcipelago persegue le seguenti finalità (Art. 2.):

 Google Analytics visitatori sito

L'utilizzo su altri siti: dei file, dei testi e delle immagini contenute su questo sito, senza preventiva autorizzazione, è espressamente vietata.